Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

THE NINJAWARRIORS!

Inauguro la sezione "SKETCHES" con qualche studio a piacere basato sui personaggi di un vecchio videogioco chiamato The Ninjawarriors.
Questi disegnini mi danno la possibilità di cimentarmi in qualcosa di completamente nuovo o perlomeno inusuale rispetto alle cose che faccio di solito.

Inoltre, possono essere anche una buona palestra per studiare qualche nuova tecnica di inchiostrazione.

Ero partito con l'dea di rappresentare i tre personaggi principali raggruppati in un'unica composizione "dinamica" - magari simile a come poteva essere la cover della cartuccia/cd/cassetta dei vari port  de The Ninjawarriors
qualcosa del genere, per intenderci:

e magari colorarla pure in un certo modo.
Ma poi ha vinto la pigrizia... ed ho deciso così di disegnare i personaggi separatamente a figura intera per poi ricollocarli nello stesso disegno. 

SCHIZZO 1: ero ancora molto indeciso sulla posa di Kunoichi. Discorso completamente diverso per  Kamaitachi: la sua posa l'avevo chiara in mente fin dall'inizio. 

SCHIZZO 2: Primo tentativo di mettere tutti e tre i personaggi nella stessa "inquadratura". Ma per fare questo c'era bisogno di cambiare la posa per Ninja: non più frontale e monolitico con il nunchacku stretto nei pugni (come nello schizzo precedente) ma a tre quarti, da collocare quasi defilato dietro i compagni.
La composizione non è però ancora  convincente: collocare Kunoichi con la gamba tesa sulla verticale del braccio di Kamaitachi in primo piano è un errore di composizione da terza elementare. 
Matita definitiva: decido di disegnare i personaggi a figura intera per poi ricollocarli all'interno dello stesso disegno. Tolgo Ninja ed aggiungo due primi piani dei volti dei personaggi "smascherati" (o meglio: di come mi immagino che siano se non fossero dei robot -con tanto di minibomba nucleare incorporata- ma dei cyborg in parte umani ed in parte macchina.
 Nel gioco solo Kamaitachi ha un'aspetto palesemente androide  -modello naked- al 100% ;-) )  

INCHIOSTRAZIONE: indovina indovinello... che tecnica ho usato per il ripasso? 

PRIMO PIANO Kunoichi
INCHIOSTRAZIONE: ho deciso di rendere più dinamica la posa di Ninja modificando la posizione delle gambe.

PRIMO PIANO Ninja


Kunoichi "Alternative suit", matita e ripasso.
Queste ultime due pose le ho prese proprio da alcuni frames d'animazione del gioco. 

A presto per nuovi sketches! 

Ninjawarriors è copyright Taito. Tutti i diritti riservati.

P.s.:
Se come me siete amanti del retrogamig, apprezzerete senz'altro questo blog e l'articolo su Ninjawarriors qui. 
Vi lascio con una cosa bellissima e nerdissima: la colonna del gioco suonata DAL VIVO:


 ingioi! :-)



Commenti


MODALITÀ VISUALIZZAZIONE DINAMICA ALIBIDICARTA

FOLLOWERS

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Questo blog non è stato creato a scopo di lucro, le pubblicità che l'autore inserisce non sono a pagamento. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Declino ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"

Costituzione della Repubblica Italiana, art. 21, co. 1

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.


It is forbidden to download, copy, distribute and-or reproduce any of these images without the express permission of the copyright holder.