Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SECRET INVASION!

# ESERCIZI DI DISEGNO #

Come ho scritto in un post precedente, mi esercito spesso a disegnare con stili e soggetti diversi. Questa volta ho ripreso una vignetta di SECRET INVASION
(nella fattispecie questa)

E poi l'ho ridisegnata a modo mio. Di seguito, tutto il processo che mi ha portato dallo schizzo al disegno definitivo.

Sono partito dagli schizzi dei due personaggi principali disegnandoli separatamente. Dico principali perché sono collocati in primo piano rispetto agli altri e quasi tutta l'attenzione sarà quindi concentrata su di loro. Nella composizione del disegno deve esistere una gerarchia: se diamo la stessa importanza a tutte le figure e allo sfondo di una scena particolarmente ricca e movimentata, automaticamente l'insieme risulterà confuso e poco incisivo. Bisognerà tenere conto di quest'aspetto soprattutto in fase d'inchiostrazione, modulando lo spessore del tratto e decidendo quali particolari saranno tenuti e quali altri invece saranno sacrificati in funzione della leggibilità della scena stessa.

Ms Marvel e Tony Stark

Prime matite. L'insieme prende forma!

Matite più rifinite. Mi rendo conto quasi subito che se anche la matita sembra abbastanza convincente poi l'insieme probabilmente risulterà confuso quando si passerà all'inchiostrazione.
I personaggi infatti risultano troppo ammassati sullo stesso punto e anche le loro dimensioni non sono molto variabili: bisogna dunque ridimensionarli e distanziarli un po'.

Faccio qualche piccola modifica con Photoshop
Ogni volta che ingrandisco o rimpicciolisco una testa, che raddrizzo un braccino, che sposto o ridimensiono una figura, mi rendo sempre più conto che un disegnatore con le mie caratteristiche dovrebbe lavorare direttamente ed esclusivamente in digitale. 
Cintiq 24 HD, prima o poi sarai mia.

Dato che odio ripassare un disegno direttamente sul foglio originale, preferisco ricalcarlo a parte. Quindi: stampo il disegno corretto e poi lo ripasso a china utilizzando un tavolo luminoso.
 Il mio oculista è molto felice che io adotti questo metodo e ringrazia calorosamente.
Prendo la tavola finita, la scansiono di nuovo e utilizzo Photoshop per fare ulteriori modifiche.
In questo caso ho trasformato le chine in bitmap per ottenere un bianco e nero perfetto ed ho applicato alcuni effetti speciali più o meno inutili a seconda dei gusti... 

Quando qualcuno ogni tanto mi chiede:

io allora rispondo...
Pressappoco così!

E poi quando mi chiedono:


io allora rispondo...

Solitamente questo questo e quest'altro! In percentuali variabili a seconda delle esigenze... 

-------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:


- MARVEL, Secret Invasion, and all related characters and the distinctive likenesses thereof are trademark of Marvel Entertainment, LLC and its subsidiares. © 2008, 2009.















Commenti

The Ramf ha detto…
se posso, mi permetto di darti un consiglio: hai una bella china, non rovinarla con quegli effetti a photoshop. la vignetta in versione "tradizionale" funziona benissimo, mentre la versione con gli "effetti" rende molto meno.
Stefano Santoro ha detto…
Grazie...

In effetti mettere l'effetto movimento sullo sfondo ha peggiorato l'insieme del disegno. Ma lo sfondo stesso andava studiato meglio di come l'ho fatto io.
Cioé: colorato può anche andar bene, ma in bianco e nero non rende granché.
Purtroppo o per fortuna, tendo spesso a fare più versioni diverse dello stesso disegno.

MODALITÀ VISUALIZZAZIONE DINAMICA ALIBIDICARTA

FOLLOWERS

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Questo blog non è stato creato a scopo di lucro, le pubblicità che l'autore inserisce non sono a pagamento. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Declino ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"

Costituzione della Repubblica Italiana, art. 21, co. 1

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.


It is forbidden to download, copy, distribute and-or reproduce any of these images without the express permission of the copyright holder.