Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

MAXI NATHAN NEVER n°18 - LO SCHEMA DELL'ASSASSINO

Da qualche mese, sono al lavoro su una nuova storia di NATHAN NEVER. Come per il numero 279 di NN (LA RICORDANTE, link QUI e QUI) e  l'episodio di  UNIVERSO ALFA (GUERRA FUTURA 2115: INVASIONE MARZIANA, trovate il link QUI) il mio compito è lavorare sui layout di MICHELA DA SACCO per tirare fuori la tavola definitiva.


Il mio lavoro SOLISTICO (come direbbe Richard Benson... ) è invece in stand-by da molto tempo. No, non è che mi sono arenato, è che ancora non mi mandano le due pagine di sceneggiatura che mancano per chiudere la storia. 



Quando me le manderanno e potremo finalmente chiudere l'episodio (tutto dipende da come è stato collocato nella continuity neveriana...) c'è però il rischio che esca prima questo PHÓBOS.

Se ciò dovesse accadere, non sarebbe nulla di grave (per carità!), mi da solo un po' fastidio che un mio lavoro più vecchio esca dopo uno più recente: dato che quasi tutti i disegnatori evolvono costantemente, far uscire i due albi in ordine anticronologico potrebbe indurre i più disattenti a pensare che da parte mia ci sia stata una specie di involuzione tecnica e stilistica.

Credo. 
Poi boh, un mio lavoro da solo ed  uno in coppia con altro/a sono due cose talmente lontane per approccio e stile da sembrare semplicemente... due cose completamente diverse.

Ma bando alle ciance e vediamo un po' di roba (in ordine sparso e senza spoiler clamorosi, chiaramente).

fase iniziale e fase finale:












Foto di alcune tavole "dal vivo", durante la lavorazione:





ma qual'è il procedimento per la realizzazione di queste tavole?

a sinistra c'è la il disegno così come mi arriva. A destra c'è la mia versione definitiva.

prendo il disegno così come mi arriva e lo ricalco (usando un tavolo luminoso) a matita su un altro foglio. Mentre lo ricalco, ridisegno e aggiusto eventuali parti che presentino delle magagne o degli elementi poco chiari. Poi passo all'inchiostrazione della mia "nuova" matita. Gli strumenti che uso per il ripasso sono principalmente pennarelli micrometrici per le linee e pennarelloni per le campiture.
Finita l'inchiostrazione "analogica", acquisisco la tavola su Photoshop e passo ad una fase secondo me fondamentale: il fix ink o correzione, aggiustamento dell'inchiostro.
In questa fase, che può durare anche mezza giornata (purtroppo! Ma ci metterei molto di più se usassi tempera bianca e pecette...) correggo ulteriormente il disegno, aggiustando le MIE magagne (che stranamente diventano evidenti con la tavola acquisita al computer, sarà perché si può zoomare, boh...). Nello specifico: cancello le sporcature, aggiungo le onomatopee, ridimensiono personaggi/oggetti sproporzionati, aggiungo textures ed effetti speciali qualora ce ne fosse bisogno (ho deciso di limitare al minimo l'uso di questi effetti: la stampa "appiattisce" tutto ed il formato ridotto non è indicatissimo per certi preziosismi e raffinatezze stilistiche).
Insomma, finito il procedimento ho fra le mani il file che la Bonelli userà per la stampa. 

L'album delle inchiostrazioni sulla mia pagina FB, lo trovate QUI.  


NATHAN NEVER è © della SERGIO BONELLI EDITORE. Tutti i diritti riservati.










Commenti


MODALITÀ VISUALIZZAZIONE DINAMICA ALIBIDICARTA

FOLLOWERS

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Questo blog non è stato creato a scopo di lucro, le pubblicità che l'autore inserisce non sono a pagamento. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Declino ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"

Costituzione della Repubblica Italiana, art. 21, co. 1

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.


It is forbidden to download, copy, distribute and-or reproduce any of these images without the express permission of the copyright holder.