Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

NOVITÁ SUI FIORI (di Walter Benjamin)

“Se noi affrettiamo la crescita di una pianta con una sequenza accelerata o mostriamo la sua figura ingrandita quaranta volte – in entrambi i casi nei punti dell’esistenza dove meno l’avremmo sospettato zampilla un geyser di nuovi mondi di immagini. Queste fotografie schiudono nell’esistenza vegetale un tesoro del tutto insospettato di analogie e forme. Soltanto la fotografia può farlo. Occorre infatti un forte ingrandimento perché queste forme si tolgano il velo che la nostra pigrizia ha gettato su di esse. […] Nuovi pittori come Klee e ancor più Kandinskij da tempo cercano di renderci familiari i regni in cui il microscopio vorrebbe trascinarci in modo violento e sgarbato, in queste piante ingrandite incontriamo piuttosto delle forme di ‘stile’. Nella felce a forma di pastorale, nel fiore cappuccio e nel fiore della sassifraga, che fa onore anche nei rosoni delle cattedrali, poiché penetra attraverso i muri, si può avvertire un parti pris per il gotico. Negli equiseti, inoltre, affiorano le forme di antichissime colonne, i germogli del castagno e dell’acero ingranditi dieci volte ricordano la forma dei pali totemici, e la gemma di un aconito si dispiega come il corpo di una brava ballerina. […]”.
-------------------------------------------------------------------------------------

Karl Blossfeldt, Urformen der Kunst, Adiantum pedatum (Capelvenere americano. Germogli arrotolati ingranditi 8 volte), stampa ai sali d'argento, ante 1928.

Commenti


MODALITÀ VISUALIZZAZIONE DINAMICA ALIBIDICARTA

FOLLOWERS

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Questo blog non è stato creato a scopo di lucro, le pubblicità che l'autore inserisce non sono a pagamento. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Declino ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"

Costituzione della Repubblica Italiana, art. 21, co. 1

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.


It is forbidden to download, copy, distribute and-or reproduce any of these images without the express permission of the copyright holder.