Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VITA NEL PAESELLO: LA FESTA DEL SANTO PATRONO

Ennesima manifestazione paesana dove viene negata agli artisti la possibilità di esporre i loro lavori in maniera degna e facilmente fruibile. Si vedono quadri buttati per terra o appesi alla bell'è meglio al muro, faretti puntati direttamente sui dipinti con la luce che rimbalza negli occhi, artisti che rincorrono cose trascinate dal vento tipo palla di fieno rotolante nel deserto.
Ora, trascurando il senso di cringe che ti instilla il paesanotto quando si avvicina e dice "p
ure io dipingevohh!!1!!111!!", oppure (se vede una roba in b/n) "pure io leggevo topolinoooooo!!!111!!!", trascurando il disagio reciproco che provano artisti molto eterogenei fra loro quando vengono infilati tutti nello stesso calderone (ma sì... , che differenza c'è fra un pittore, uno scultore, un fumettista, una casalinga scoglionata che per hobby dipinge, un ragazzino di 14 anni che disegna manga coi pennarelli carioca e un professionista VERO che cerca di campare col suo lavoro?)... Io mi chiedo, senza polemica, di chi è la colpa? Perché nel 2018 mi tocca vedere ancora queste cose?


Provo a darmi delle risposte. Secondo me le colpe sono da dividere abbastanza equamente fra gli "artisti" (lo metto fra virgolette perché la maggior parte di loro non sono artisti, ma al massimo dei wannabe) e coloro che organizzano questi eventi.
Nel dettaglio: gli "artisti" sono troppo spesso ignoranti e vigliacchi, non sanno farsi valere, non sanno dialogare con le istituzioni, partecipano ad eventi troppo spesso gratis (quando non sono proprio loro a chiederlo) e baciano la mano di chi gli offre due briciole per un lavoro.
Coloro che organizzano questi eventi invece, il 90% delle volte non hanno: né tempo, né voglia, né soldi, né competenze adeguate per fare le cose come dovrebbero essere fatte. A loro interessa solo fare numero: tirano tutti dentro e poi... CHOOSE YOUR DESTINY.



CONCLUSIONI (my two cents ❤) :


Ma tornate ad organizzare la sagra della porchetta e della zazzicchia, pensate a ingozzarvi come maiali, riempitevi le panze di vino e di birra. 

Questo è tutto ciò che vi interessa, quello che sapete fare, tutto quello che siete e che sarete mai, cari paesanotti fruitori di feste o organizzatori di eventi.


P.s.:

A chi se lo stesse chiedendo, non ho partecipato (come espositore, intendo) alla manifestazione. Sono andato lì solo a dare un'occhiata e a trovare degli amici.

Commenti


MODALITÀ VISUALIZZAZIONE DINAMICA ALIBIDICARTA

FOLLOWERS

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Questo blog non è stato creato a scopo di lucro, le pubblicità che l'autore inserisce non sono a pagamento. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Declino ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"

Costituzione della Repubblica Italiana, art. 21, co. 1

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.


It is forbidden to download, copy, distribute and-or reproduce any of these images without the express permission of the copyright holder.