Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

MATERIALE VECCHIO

Posterò in questa sezione alcuni miei lavori "giovanili" piuttosto datati (diciamo roba che va dal 2004 al 2007).

Purtroppo molti files di cose vecchiotte sono andati corrotti e non posso farveli vedere, a meno che non mi metta a ri-scansionare le vecchie tavole (cosa che al momento non ho nessunissima voglia di fare).

Ma bando alle ciance, cominciamo con una raffica di tavole del 2005/2006, estratte dal mio secondo incarico su Lazarus Ledd (per la precisione, l'extra numero 22).

La storia si intitolava FUGA NELLA PRATERIA:






Ai testi c'era, come sempre, Ade Capone.
Approfitto di queste tavole per ricordarlo tramite un piccolo aneddoto.

Era il 2005, Capone mi chiama e dice:
"come te la cavi con i cavalli?"

Io: "credo di non aver mai disegnato un cavallo in vita mia".
Capone: "bene, farai un western di 90/100 pagine..."

Io: "nessun problema, capo".

(Sì, le parole esatte possono variare, ma andò pressappoco così...).

Grande Ade. R.i.p.


P.s.:
Posso dire una cosa sul fumetto western? Una cosa che farà saltare sulla sedia il 90% dei fumettisti in Italia?
Il fumetto western per il disegnatore è una manna dal cielo. Secondo me è il genere più facile da disegnare (insieme al fantasy) dopo l'umoristico. Una volta risolto "il problema cavallo", è una vera passeggiata. Parafrasando Giolitti (Gilbert) "le ambientazioni so' sempre quelle, le armi so' sempre quelle...".
E io aggiungo: meglio disegnare una mandria di buoi che un palazzo con 200 finestre in prospettiva.
Ho detto.

Commenti


MODALITÀ VISUALIZZAZIONE DINAMICA ALIBIDICARTA

FOLLOWERS

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Questo blog non è stato creato a scopo di lucro, le pubblicità che l'autore inserisce non sono a pagamento. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Declino ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"

Costituzione della Repubblica Italiana, art. 21, co. 1

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.


It is forbidden to download, copy, distribute and-or reproduce any of these images without the express permission of the copyright holder.