Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SPIDEY 2099 sketches

Piccola esercitazione: ho copiato ed inchiostrato molto velocemente delle figure dell'Uomo Ragno 2009 disegnate originariamente da Rick Leonardi ed inchiostrate magistralmente da Al Williamson.
Dato che questi due autori mi piacciono in maniera disumana, ho provato a carpirne i segreti cercando di replicare quello che ai miei occhi appare un approccio al disegno piuttosto  rapido, gestuale e sintetico.
Un approccio che a volte mi stupisce per le soluzioni grafiche che sa proporre.

Trovo che guardare autori molto diversi da noi sia un esercizio molto utile: aiuta a non applicare meccanicamente le solite formule e di conseguenza riprodurre inconsciamente quegli "errori" che alla fine diventano anch'essi parte integrante del nostro stile fino al punto che ci risulta difficile riconoscerli e correggerli.

Certo, cercare strade diverse, sperimentare, individuare gli errori e correggerli, NON dormire sugli allori, NON ripetere la lezioncina a memoria (con la spocchia e l'arroganza dei primi della classe) è antieconomico, antisociale, frustrante, propedeutico alla bestemmia e quindi coadiuvante per la dannazione eterna (per chi ancora non crede che l'inferno sia un posto dove ci stanno i vivi e non i morti) ma VA FATTO, non ci sono cazzi, se volete crescere artisticamente (ma pure umanamente, eh). 

Sì, è proprio come nella fottutissima vita reale, baby...

     




E così, ancora una volta, ho aggiunto un altro piccolo tassello (minuscolo  quanto un granello di sabbia) alla mia crescita artistica che, ormai l'avrete capito, altro non è che una ricerca spirituale. 

Ero un bambino che imparava a camminare piano piano, un passetto alla volta, goffo, incerto, ma con già tanta voglia di correre. 
Oggi cosa sono? Un uomo cresciuto che ha imparato a camminare solo per il gusto di farsi una passeggiata dove vanno già tutti?
No. Oggi somiglio di più... ad una specie di carro armato. 

Come il carro armato guadagno terreno lentamente ma in maniera inesorabile, ho una spessa corazza e mi basta colpire una volta sola perché, quando colpisco, colpisco duro.
Sono refrattario tanto alle critiche quanto alle lodi e spinto in avanti da motivazioni solo mie. La forza che mi alimenta nasce dentro di me e non attinge da influenze esterne, da una realtà circostante che mi sembra ogni giorno sempre più incerta, fallace, relativa, effimera, mediocre.

Proiettato verso un traguardo oltre l'orizzonte ottico degli eventi, non so adattarmi o scartare improvvisamente di lato: posso solo travolgere tutto quello che mi si para davanti.

P.s.:
Ma per caso volevate sapere quali sono gli strumenti che ho utilizzato per fare questi sketches? No? Tanto ve li dico lo stesso.


Beh, Williamson utilizzava un leggendario pennino Hunt (non ricordo il numero di "serie" del modello preciso) che qui in Italia i pochi appassionati dello strumento rimasti ricercano ancora come il Sacro Graal (date un'occhiata su Ebay....).


Ma io, che sono moderno ma non troppo, ho optato invece per dei più prosaici pennarelli, in percentuale variabile.

 Questi:

tanto di questo...


un po' di questo...
ed un pizzico di questo... (che, lo ricordiamo, è un pennarello solitamente utilizzato per disegnare sugli atomi e costicchia pure...).

A presto.



Commenti


MODALITÀ VISUALIZZAZIONE DINAMICA ALIBIDICARTA

FOLLOWERS

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Questo blog non è stato creato a scopo di lucro, le pubblicità che l'autore inserisce non sono a pagamento. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Declino ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"

Costituzione della Repubblica Italiana, art. 21, co. 1

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.


It is forbidden to download, copy, distribute and-or reproduce any of these images without the express permission of the copyright holder.