Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

TALK TALK - Spirit of Eden (1988)


C'è ancora chi storce il naso quando si parla di musica degli anni ottanta.

Mentre i soliti bacchettoni non la finivano di rimpiangere i ruggenti seventies, mentre la musica diventava un prodotto di consumo studiato a tavolino per un mercato sempre più segmentato, molto prima che nascessero "scuole" e "talent show" per insegnare a ragazzini con velleità artistiche cosa dovrebbe fare un artista per essere un artista... c'erano questi Talk Talk che decidevano di intraprendere la strada più difficile: abbandonare il (seppur buono) synth-pop degli esordi per volare in alto, altissimo. 
Un po' controcorrente, senza tanto clamore, senza strombazzamenti vari, senza marchette, forse senza neanche il giusto apprezzamento da parte del grande pubblico.
Ma con un discorso di fondo ed una coerenza artistica ben precisa: è infatti l'opera che deve anteporsi all'autore e parlare per lui, non viceversa, con l'autore che porta in giro la sua opera cercando di darla in pasto al pubblico e questa, inevitabilmente, diventa vecchia e si consuma e sa di già visto ancor prima di uscire.
Una preziosa lezione che gli artisti improvvisati di oggi (armati di reflex, occhiali e barbetta da hipster, favella citazionista e ideologie da quattro soldi) dovrebbero tenere bene in mente.  
Indipendentemente dalla loro sfera d'interesse.

Vabbé. Divago, come sempre... ma sul mio blog potrò anche permettermelo, no?

Senza farla tanto lunga, vi confido un segreto: raramente ho sentito cose che si avvicinano alla bellezza di quest'album. 
Ascoltatelo.



Commenti


MODALITÀ VISUALIZZAZIONE DINAMICA ALIBIDICARTA

FOLLOWERS

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Questo blog non è stato creato a scopo di lucro, le pubblicità che l'autore inserisce non sono a pagamento. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Declino ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"

Costituzione della Repubblica Italiana, art. 21, co. 1

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.


It is forbidden to download, copy, distribute and-or reproduce any of these images without the express permission of the copyright holder.