Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SKETCHETTINI D'ESTATE: BONK. A SEGUIRE, SOPHIA COL CAGNOLINO IN BRACCIO.

Ho provato a disegnare un famoso personaggio dei videogiochi e mascotte della NEC: BONK (conosciuto anche come B.C. Kid o P.C. Kid)¹.
Bonk è un personaggio graficamente "semplice" e mi piace molto proprio per questo. Inoltre, nella serie di videogiochi a lui dedicata, è stato caratterizzato da tutta una serie di animazioni decisamente buffe che lo rendono davvero carismatico e accattivante.
Seppur, come dicevo prima, graficamente semplice, disegnarlo così grosso (l'ho fatto alto quasi venti centimetri) mi ha creato qualche problemino in fase d'inchiostrazione.


Volevo una linea spessa e sinuosa, adatta ad un disegno semplice. Così ho usato un pennello e l'inchiostro di china per ripassare le matite. Sebbene le setole fossero sufficientemente umide e il foglio abbastanza liscio, le linee venivano compatte all'esterno ma inevitabilmente sgranate all'interno. E' una cosa che odio, proprio non la posso soffrire, ma è piuttosto frequente quando si usa questo tipo di strumento per ripassare un disegno grande fatto con poche linee praticamente ininterrotte.
In genere, questo particolare effetto collaterale del pennello e della china 
non si nota (o, se si nota, comunque non stona) su un disegno realistico, più piccolo, fatto di tante linee (anche aperte) e spigoli. Ma lo trovo particolarmente fastidioso per i disegni fatti con lo stile, come dire... alla Bonk, tanto per capirci :) .
Perciò ho dovuto ritoccare le linee con penna e pennarello, poi coprire le macchie e le sbavature con la tempera bianca (dato che non ho digitalizzato il disegno sono ancora visibili le correzioni, fateci caso).


Probabilmente, per il risultato omogeneo che volevo ottenere, sarebbe stato meglio ripassare in digitale, utilizzando il tanto osannato Manga Studio (che non ho), i vettori di Illustrator o lo strumento penna di Photoshop... ma a volte voglio fare un disegno senza preoccuparmi di nulla, giusto per il piacere di farlo e poi... 

[ e qui mi parte una delle famose polemiche alla Santoro ] :
L'uso (e l'abuso) del digitale mi ha sfracellato un po' le palle: già per lavoro sono "costretto" (diciamo che è stata quasi una scelta obbligata) ad utilizzare retini, righine, textures, effettini speciali, scritte, ritocchini vari, con un incremento assurdo della mole di lavoro (altro che: col digitale si fa prima) poi, se penso che fra pochi anni non rimarrà neanche l'ombra di questi files ultrapompati al computer, mi prende una tristezza che non vi dico. 

Anche se, a pensarci bene, un risvolto positivo c'è: con tutti i fotoromanzi ricalcati (male) direttamente in digitale e gli sfondi trattati con Photoshop appiccicati sulle tavole di parecchi fumetti (italiani e non) che si vedono in giro, non sarà proprio 'sta gran perdita.
[ chiusa polemica ].

Passiamo all'altro disegno: Sophia con il cagnolino in braccio:




Qui volevo fare questo mio personaggetto con in braccio un cucciolo di cane particolarmente ciccione e, senza tante menate, pare che ci sia riuscito :3 .


NOTE:
¹ Googlate se volete ulteriori informazioni; qui con la legge sui cookies non si capisce più nulla.

Commenti


MODALITÀ VISUALIZZAZIONE DINAMICA ALIBIDICARTA

FOLLOWERS

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Questo blog non è stato creato a scopo di lucro, le pubblicità che l'autore inserisce non sono a pagamento. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Declino ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"

Costituzione della Repubblica Italiana, art. 21, co. 1

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.


It is forbidden to download, copy, distribute and-or reproduce any of these images without the express permission of the copyright holder.