Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SKETCHETTINI D'ESTATE: SANDRA BULLOCK (rapid sketch)


[Premessa: l'argomento di questo post si riallaccia direttamente a quest'altro, più vecchio].
...


Una delle cose più difficili da disegnare, con pochi tratti e senza chiaroscuro, è un bel sorriso genuino (e realistico). Certo, sai che quando una persona sorride gli occhi assumono una determinata forma, la bocca pure, le sopracciglia vanno in certo modo (a seconda del tipo di sorriso), le guance salgono portandosi dietro le narici (determinando delle rughe dove prima non c’erano). E sai anche che non hai bisogno di avere un master in programmazione neurolinguistica per sapere che ciò che distingue un sorriso vero da uno falso, sono certamente gli occhi. Gli occhi sono sempre maledettamente importanti, non solo quando si sorride.
Ecco, sei stato attento agli occhi, alle sopracciglia al naso, alle guance, hai il tuo disegno (più o meno elaborato) fra le mani, eppure… eppure qualcosa non va. Non è comunicativo, non soddisfa.
Questo perché certe persone (certe donne, soprattutto) quando sorridono –eh, lo so, dirò una banalità- si illuminano dentro. Il loro sorriso diventa insomma quella famosa crepa dalla quale si intravede la luce¹ (interiore). 

E quella luce è dannatamente difficile da catturare.


Tutto questo per dire cosa?!? 
Che ho provato a rifare il sorriso furbetto e accattivante della meravigliosa Sandra Bullock², ma non ci sono mica riuscito :p .

Vabbè, magari la prossima volta…

note:
¹ cit. di Leonard Cohen
² Forgive me, Sandra.

Commenti


MODALITÀ VISUALIZZAZIONE DINAMICA ALIBIDICARTA

FOLLOWERS

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Questo blog non è stato creato a scopo di lucro, le pubblicità che l'autore inserisce non sono a pagamento. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Declino ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"

Costituzione della Repubblica Italiana, art. 21, co. 1

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.


It is forbidden to download, copy, distribute and-or reproduce any of these images without the express permission of the copyright holder.