Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sophia studia...

L'illustrazione finale:
colori

Tutte le varie fasi della lavorazione... (tranne una!):

schizzo a matita su cartaccia da fotocopie

fra la precedente e questa, mancano alcuni passaggi a matita "intermedi" che, come il fesso quale sono, non ho scansionato.
Penna e pennarello su carta

Penna e pennarello dopo l'acquisizione in Photoshop ed un primissimo ritocco.

La parte difficile di quest'illustrazione è stata fare lo scorcio della testa di Sophia attraverso uno stile non propriamente realistico.
Sì, ho voluto mettermi di nuovo in difficoltà: in quanti manga e/o disegni tenerosi (o "chibi", tanto per intenderci) avete visto uno scorcio convincente di un personaggio con questa particolare posizione della testa (ed inquadrato dal basso verso l'alto)?.
Io davvero pochi.

Un'altra cosa difficile è mantenere un certo livello di pulizia del tratto ed una certa qualità dei colori su tutto il disegno. Fare uno scarabocchio a matita è molto facile: il tratto rozzo appaga l'occhio, ingannandolo. Trovare la linea giusta fra una selva di linee, mettere il colore giusto e l'ombra giusta su ogni singolo elemento che compone il disegno... quella è la parte veramente difficile.

Questo chiaramente non significa che io sia riuscito nel mio intento: spiegare queste cose è solo un modo per far capire a chi guarda l'illustrazione su quali muri vado a sbattere la testa ogni volta che cerco di creare qualcosa.    

Commenti


MODALITÀ VISUALIZZAZIONE DINAMICA ALIBIDICARTA

FOLLOWERS

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Questo blog non è stato creato a scopo di lucro, le pubblicità che l'autore inserisce non sono a pagamento. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Declino ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"

Costituzione della Repubblica Italiana, art. 21, co. 1

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.


It is forbidden to download, copy, distribute and-or reproduce any of these images without the express permission of the copyright holder.