Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

REQUISITI MINIMI RICHIESTI: PALLE E NERVI D'ACCIAIO

Una delle cose che mi sconvolge di più nel mio settore, è scoprire che ANCHE molti "addetti ai lavori" (e quindi non solo chi di fumetti non sa N.U.L.L.A. ) credono ancora che disegnare un albo intero sia qualcosa fattibile a tempo perso, fra una cosetta e l'altra. 
Altrimenti non si spiega la loro sorpresa (o il loro sdegno) quando rifiuti il loro importantissimo incarico di 60/80/100 pagine (pagate magari cifre decisamente poco allettanti... ma capisco pure questo, mica tutti hanno le possibilità di un editore francese) perché magari stai portando avanti una o due testate contemporaneamente, ti fai qualche commission per arrotondare e roba così. 
NON É una questione personale, NON É  snobismo, NON É cattiveria... semplicemente è che la giornata dura solo 24h, e uno mica può sdoppiarsi o triplicarsi.

Poi chiaramente ti ritrovi in una posizione difficile: se dici di no a qualcuno, quello poi difficilmente si rivolgerà di nuovo a te... e se un giorno sarai tu a dover cercare lavoro, potrai forse rivolgerti a lui?!? Ma quello molto probabilmente ti manderà affanculo per direttissima, perché a suo tempo si è sentito ingiustamente snobbato.
Quindi: se accetti non avrai tempo per portare a tempo quell'incarico; nella migliore delle ipotesi lavorerai tutto il giorno e quasi tutta la notte per mesi e mesi... se dici di no, chiudi una porta che probabilmente non si riaprirà mai più (e, nella peggiore delle ipotesi, ti farai dei nemici che si "vendicheranno" alla prima occasione buona).

Benvenuti nella più "libera" delle "libere" professioni: una guerra al giorno tutti i giorni, niente riposo, tensione costante, efficienza massima SEMPRE, palle e nervi d'acciaio requisiti minimi richiesti.
Un giorno, ahiloro, pure quelli che fanno lavori "normali" (e magari si straniscono se devono lavorare di domenica o gli si chiede qualcosa che esula dalle loro competenze) saranno costretti a diventare come noi.
Vediamo poi chi resiste di più. 

Commenti


MODALITÀ VISUALIZZAZIONE DINAMICA ALIBIDICARTA

FOLLOWERS

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Questo blog non è stato creato a scopo di lucro, le pubblicità che l'autore inserisce non sono a pagamento. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Declino ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"

Costituzione della Repubblica Italiana, art. 21, co. 1

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.


It is forbidden to download, copy, distribute and-or reproduce any of these images without the express permission of the copyright holder.