Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LA COSCIENZA INFELICE DELLA BORGHESIA

Non credetemi quando affermo che l'uso dei social ha avuto delle conseguenze devastanti sulla vita comunitaria e la coesione sociale.
Ignoratemi quando dico che è in atto una vera e propria mutazione antropologica che non ci sta portando verso l'evoluzione mentale e spirituale, ma ci trascina in basso, in una palude di ottundimento generale e nuovi pericolosissimi livelli d'incoscienza . 

Deridete pure chi ha profetizzato un futuro da tech-gleba per voi ed i vostri figli; appiccicate il bollino di complottista/catastrofista a tutti coloro che si sono fermati a riflettere e hanno sollevato qualche dubbio in merito alla narrazione ufficialista del mondo. Metteteli in un lager insieme a quelli che osano affermare che il cosiddetto progresso non porta necessariamente ad un miglioramento della qualità della vita o a una società più sana e coesa. 

Ascoltate invece le parole di un ex vicepresidente di Facebook, un cervellone che ha contribuito a creare una delle piattaforme che ci sta condizionando la vita in modi che non riusciamo neanche ad immaginare. Si chiama 
Chamath Palihapitiya e non è né il primo né l'unico ad essersi pentito della sua creatura.

Prestate orecchio alle sue parole e alle riflessioni profonde del Dr. Mauro Scardovelli.
Poi tornate pure alle vostre frasette motivazionali da ragazzine cerebrolese, alle citazioni di libri che non avete letto, ai like messi sotto la foto più o meno sexy di qualche sgallettata che ha bisogno di nutrire il suo ego ipertrofico.


E se dopo tutto questo, siete ancora di quelli che "non è colpa del mezzo, ma dell'uso che se ne fa..." , lasciatemelo dire: state al livello sottozero del dibattito sull'argomento.

Ne riparleremo fra una decina d'anni, quando forse ci sarà più consapevolezza su questo problema. Ma sarà troppo tardi.
Francamente, è già troppo tardi adesso: il mondo non tornerà indietro, e non riusciremo mai a fermarci ad un passo dall'abisso. 

Commenti


MODALITÀ VISUALIZZAZIONE DINAMICA ALIBIDICARTA

FOLLOWERS

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Questo blog non è stato creato a scopo di lucro, le pubblicità che l'autore inserisce non sono a pagamento. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Declino ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"

Costituzione della Repubblica Italiana, art. 21, co. 1

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.


It is forbidden to download, copy, distribute and-or reproduce any of these images without the express permission of the copyright holder.